Curricolo di istituto

Le Indicazioni 2012, infatti, mirano a far prevalere nuovamente il gusto della ricerca, dell’innovazione metodologica, dell’apprendimento permanente, sia per gli allievi sia per i docenti.

“Fare scuola” vuol dire mettere in relazione le diverse forme di apprendimento, di cui quello scolastico rappresenta solo una delle tante esperienze formative che gli studenti vivono per acquisire competenze specifiche e saperi di base. Pertanto oggi la scuola si propone di perseguire percorsi formativi che valorizzano le inclinazioni personali degli studenti, offrendo loro occasioni diverse di apprendimento dei saperi e dei linguaggi di base, strumenti di pensiero per selezionare informazioni, elaborare metodi e costruire saperi a partire da concreti bisogni formativi.

La scuola, dunque, come pubblica istituzione, si impegna a garantire il “successo scolastico di tutti gli studenti, prestando particolare attenzione alle varie forme di disabilità, di diversità o di svantaggio“. E lo studente infatti viene posto al centro dell’azione educativa e i docenti progettano i loro curricoli seguendo dei percorsi individuali.

Da qui l’esigenza, così come si legge nelle Indicazioni 2012, di progettare seguendo una duplice linea formativa: verticale e orizzontale, intendendo per “curricolo verticale” l’esigenza di impostare una formazione permanente che abbraccia l’intero arco della vita, e per “linea orizzontale” la necessità di una stretta collaborazione con la famiglia, in primo luogo, ma anche con altre agenzie formative che si trovano nel territorio, al fine di formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo.

Curricolo di istituto

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload