La Storia

Un giovanissimo uomo bagherese Ciro Scianna, caduto, a soli 27 anni, da eroe sul Monte Asolone (gruppo montuoso delle prealpi venete), durante la parte finale della prima guerra mondiale. La nostra scuola porta il nome “Ciro Scianna” in onore a questo nostro eroico concittadino militare. Nasce a Bagheria il 15 marzo 1891 da Michele, Villico, e da Paola Rizzo. La Medaglia d’Oro gli fu conferita, “motu proprio” del re, il 30 agosto 1918, due mesi e 8 giorni dopo il suo sacrificio sul Monte Asolone. Questa la motivazione: “Soldato di altissimo ardimento, in aspra battaglia, sotto un micidialissimo tiro di fucileria e mitragliatrici nemiche e fra tragiche lotte corpo a corpo, portava con irresistibile slancio lo stendardo del battaglione d’assalto alla testa delle ondate, infiammando i compagni entusiasti del suo coraggio. Sulla vetta raggiunta, colpito in pieno petto, cadeva nell’impeto della sua superba audacia, dando al tricolore l’ultimo bacio e alla Patria l’ultimo pensiero col grido Viva l’Italia”. Il 24 giugno 2018 in occasione del 1° Centenario della sua morte, il nostro poeta Virgilio La Scola ha dettato una magnifica epigrafe per una pergamena, omaggio alla madre dell’Eroe Ciro Scianna:

La Storia della scuola