Ricerca

Piano annuale per l’inclusività

Il concetto di inclusione attribuisce importanza all’operatività che agisce sul contesto, mentre col concetto di integrazione l’azione si focalizza sul singolo soggetto, cui si imputano deficit o limiti di vario genere e a cui si offre un aiuto di carattere didattico e strumentale per il superamento o il mitigamento degli stessi e per essere integrato nel sistema.
Il concetto di inclusione non supera quello di integrazione ma lo ingloba al suo interno. Infatti se è vero che con l’inclusione si agisce soprattutto sul contesto, è anche vero che poi all’interno del contesto bisogna sempre e comunque tenere assieme e quindi integrare.

Il presente Piano Annuale per l’Inclusione è redatto in continuità e sintonia da quanto emerso dal RAV e dal conseguente Piano di Miglioramento.

 

Piano annuale inclusività

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
timbro_PAI 2023-240abe 488.68 KB05-03-2024 Download
Protocollo_alunni_Stranieri_Ciro_Scianna1e5c 531.26 KB05-03-2024 Download