“Giornata nazionale per la promozione della lettura”: incontro con la scrittrice Virna Chessari

Presentazione del libro “Il FAVOLFIORE: favole per crescere”

Utente PAMM06400T-psc

da Pamm06400t-psc

Incontro con la scrittrice Virna Chessari per la presentazione del libro “Il FAVOLFIORE: favole per crescere”, per celebrare la “Giornata nazionale per la promozione della lettura”.
La Dirigente Peppi D’amico ha sottolineato agli alunni delle classi IA, IB e IF, l’importanza della lettura nella società come attività efficace per l’acquisizione di conoscenze che arricchiscono il pensiero e il lessico. Rivolgendosi ad una generazione sempre più digitalizzata, in cui i confini tra fisico e digitale sono sempre meno definiti, li ha invitati, inoltre, a non perdere il contatto con l’oggetto in se’, dicendo che un libro cartaceo regala inaspettate esperienze sensoriali, tattili e olfattive oltreche’ visive, che nessun oggetto digitale può mai dare.
Per rendere ancora più speciale questa giornata, l’autrice del libro, Virna Chessari, ha regalato momenti di lettura ad alta voce delle sue favole che hanno catturato l’attenzione e l’interesse di tutti, alunni e docenti.
Per scoprire gli aspetti scientifici celati nelle favole, le letture sono state intercalate da pillole di scienze da parte dell’agronomo Santo Agnello, il quale poi ha condotto gli alunni fuori nell’orto per parlare della grande e importante famiglia delle Crucifere di cui il protagonista del libro, il “Favolfiore”, fa parte.
Penso che non esista una ricetta magica per crescere nuovi lettori, ma certamente poter contare su memorie felici legate all’ascolto di favole è un ottimo presupposto per diventare adulti che leggono.
La referente all’Ed. ambientale
Dorotea Zarcone