Be Green, Be creative! Workshop sull’ambiente

Anno scolastico 2023/2024

Be Green, Be creative! Workshop sull'ambiente molto interessante e partecipato stamani presso la nostra scuola.

24 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Be Green, Be creative! Workshop sull’ambiente molto interessante e partecipato stamani presso la nostra scuola. Erano presenti: la nostra Dirigente Peppi D’amico, il Sindaco Filippo Tripoli e il suo vice Daniele Vella e l’assessore alla pubblica istruzione Provvidenza Tripoli. L’iniziativa è stata organizzata con la partnership di Legambiente Bagheria e dintorni, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ambientale e l’adozione di pratiche sostenibili, con particolare attenzione all’economia circolare.

L’evento è stato aperto dalla dirigente scolastica, Giuseppina d’Amico, seguito dall’introduzione della coordinatrice Erasmus, Maria Luisa Florio e poi dai lavori degli alunni del progetto Erasmus KA2 Leclic, Living in the era of Climate change. Durante l’incontro le due docenti francesi provenienti dalla George Brassens High school dell’isola di Reunion, per adesso presenti a scuola per un’attività di job shadowing, Laurie Chapon e Laurence Limousine, hanno presentato la loro realtà scolastica e parlato della salvaguardia dell’ambiente nell’isola di Reunion. Infine, il presidente di Legambiente Bagheria, Luigi Tanghetti, ha affrontato il tema della sostenibilità con le iniziative locali volte alla promozione di uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Al termine dell’incontro, visita dei locali di Ecolab Bagheria, il laboratorio di ecologia nato un anno fa presso la zona storica di Piazza Indipendenza. Un ringraziamento al collega Giuseppe Lucera per le traduzioni estemporanee dal francese e dall’inglese, che hanno consentito una più comprensibile fruizione dell’evento a tutti i partecipanti.