Progetto Icaro: sicuri per strada!

Progetto Icaro, promosso dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il MIM

Utente PAMM06400T-psc

da Pamm06400t-psc

In virtù dell’adesione sulla Piattaforma Nazionale EDUSTRADA per l’Educazione Stradale al Progetto Icaro relativo alla sicurezza stradale, promosso dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero dell’Istruzione e del Merito,  martedì 30 Aprile si è svolto in Aula Erasmus dalle ore 11.00 alle ore 13.00 un incontro formativo di educazione stradale con la Polizia stradale al quale hanno partecipato le classi  III C e III H, guidate delle docenti Oliva Domenica e Spanò Angela Maria.

Tale incontro è stato condotto dal Commissario Martuscello Luigi, Funzionario della Sezione Polstrada di Palermo, responsabile per l’Educazione Stradale, e dai suoi collaboratori, l’Assistente Capo Lelio Pietro e l’Agente Scelto Caviglia Michela. Grande l’efficacia comunicativa e la capacità di coinvolgimento emotivo dimostrata dai relatori, che attraverso video, foto e filmati alla LIM hanno stimolato gli alunni a riflettere sui principali fattori di rischio alla guida, sull’importanza del corretto uso dei dispositivi di sicurezza, sui potenziali rischi derivanti dalla guida in stato di ebbrezza e sulla necessità del rispetto delle regole della strada, qualunque sia il mezzo di trasporto usato. La corretta percezione del pericolo stradale è, infatti, fondamentale per mettere in atto adeguati comportamenti improntati alla sicurezza stradale. In particolare, i processi sui quali l’incontro si è incentrato con adeguate attività formative sono state le distrazioni alla guida, la velocità, l’uso di alcol e droga e la percezione del rischio in rifermento alle nuove mobilità sostenibili: biciclette e monopattini. Gli alunni hanno partecipato con grande interesse, intervenendo con commenti, ponendo domande, commentando i filmati proposti e sfatando alcuni pregiudizi sulle cause più frequenti di incidenti stradali, nei quali spesso si sottovaluta la responsabilità umana. L’incontro si è, dunque, posto l’obiettivo di guidare gli alunni a prendere consapevolezza della necessità di assumere un comportamento attento e responsabile per strada, al fine di garantire la sicurezza propria e quella altrui, e stimolarli altresì a farsi promotori di tali comportamenti corretti con i propri coetanei, ma anche con gli adulti, che spesso trascurano le norme di sicurezza stradale.

Le docenti
Domenica Oliva